top of page

Altri gruppi

Nel 1975 per trovare nuovi strumenti di approfondimento ed esplorazione riguardanti l’essere donne, Serena lascia l’Anabasi e dà origine a due nuovi piccoli gruppi.

 

L’intento è di includere nel proprio raggio di esplorazione il corpo e la creatività, cercando di espanderne i confini. Questa è una ricerca che Serena continuerà a portare avanti attraverso esperienze successive, sia prima che dopo il suo trasferimento in California.

Il gruppo del Carattere

Nato dall’ interesse per la teoria Reichiana della personalità, il ‘Gruppo del Carattere’ vuole mettere in questione la rigidità della persona. A tale scopo, per rendere più fluide le proprie auto-rappresentazioni e ampliare la percezione di sé, si ricorre a una comunicazione meno razionale, si libera l’immaginazione, raccontando storie e creando giochi di gruppo. Per esempio: a turno una partecipante resta in silenzio, mentre le altre parlano di lei come se non fosse presente, permettendole di ascoltare giudizi e commenti che la riguardano, fino ad allora rimasti inespressi.

Please reload

con Nilde
Danze Interiori

 

 

Il gruppo delle Danze Interiori è stato creato e condotto insieme a un’altra femminista, l’artista Nilde Carabba.

Questa pratica è simile a quella diffusasi recentemente negli USA col nome di Authentic Movement. Qui il fulcro dell’attenzione si sposta ancor più, sul corpo e il suo modo di esprimersi. A turno una o, a volte, due donne si stendevano al centro della stanza, con gli occhi chiusi, e da uno stato di rilassamento profondo lasciavano emergere movimenti spontanei, mentre il gruppo intorno osservava ed evitava che si facessero male. Alla fine, si ascoltavano i vari commenti e si concludeva con una cena, gustando il cibo che ciascuna aveva portato.

Yoga Danza Musica

 

A meta degli anni ’70 mentre risiedeva ancora in italia, Serena aveva cominciato a sperimentare con la manipolazione dell’energia attraverso vari strumenti , l’alimentazione macrobiotica, il do-in e lo shatzu. A questo periodo risale anche l’incontro con l’improvvisazione teatrale nei seminari guidati da alcuni membri del Libre Teatro Libre (Argentina).

Queste esperienze, per lei molto significative, segnano un ampiamento dei suoi orizzonti e l’ incontro con un altro tipo di lavoro di gruppo, e l’ingresso nelle performance arts, che diventeranno un interesse dominante negli anni successivi, dopo il trasferimento in California.

Andare a vivere in California, a Bolinas, le ha portato tra le altre cose l’incontro con lo yoga. Ospite del famoso maestro Joel Kramer, Serena ebbe l’opportunità di apprendere questa preziosa pratica e di farla propria.

Durante gli olltre trenta anni in California Serena ha continuato ad esplorare e praticare varie discipline psicofisiche e forme di movimento che sviluppano l’integrazione di mente , spirito e corpo. Ha partecipato e organizzato gruppi di danza (Contact Improvisation, Creative Movement, African), canto e musica e preso parte a degli spettacoli. Durante i suoi ritorni in Italia ha condotto seminari per insegnare e condividere la sua passione per lo yoga e la danza.

Resoconti e materiali di questo periodo verrano presentati in un successivo sito web: Serena Luce “Harvest – il Raccolto”, in preparazione.

bottom of page